Manutenzione
Perdite occulte e
manutenzione
La società si fa carico della sola manutenzione della rete idrica a monte del contatore del singolo utente.
Qualora dovessero emergere danni o guasti alla rete, prima del proprio contatore, è possibile effettuare segnalazione all'ufficio che prenderà in carico la riparazione.
Emergenze
In caso di guasti a monte del contatore o urgenze contattare: 347 4094617 / 338 8707512
Cos'è una perdita idrica occulta?
Una perdita occulta è una perdita fisica nell’impianto idraulico, a valle del contatore, di proprietà quindi dell’utente, che comporta una fuoriuscita d’acqua non visibile dall'utente.
Può essere causata da un fatto accidentale, fortuito ed involontario, non dovuta a dolo o negligenza.
Per evitare possibili perdite occulte è buona norma verificare regolarmente la lettura del contatore. Se la lettura rilevata risulta alta rispetto ai normali consumi è possibile eseguire questa semplice verifica:
chiudi tutti i rubinetti di casa e spegni impianti ed elettrodomestici che fanno uso di acqua: se il tuo contatore continua a girare (rotazione delle lancette o dei rulli del contatore) vuol dire che è in atto una dispersione. In questo caso è necessario ispezionare la rete idrica domestica o rivolgersi ad un idraulico di fiducia per controllare l’impianto.
Quali condizioni sono necessarie per accedere alle agevolazioni?
Le condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni sono le seguenti:
- deve essersi verificata una perdita nell'impianto privato (cioè a valle del contatore) non visibile e non dovuta ad incuria o negligenza nella conduzione dell’impianto d’utenza. A titolo esemplificativo e non esaustivo non costituiscono perdite occulte: le perdite visibili quali quelle riscontrate nei servizi igienici, negli addolcitori, da idranti o impianti d’innaffio, da rubinetteria in genere e/o da pozzetti ispezionabili;
le perdite causate da malfunzionamento di apparecchiature al servizio di utenze non domestiche che, in quanto tali, dovrebbero essere soggette a programmi di ispezione e/o di manutenzione periodica (es. banchi frigoriferi, ecc.) - la perdita deve aver causato un incremento dei consumi eccedente di almeno il 30% il consumo medio giornaliero dell’utenza;
- la perdita deve essere segnalata al Gestore e tempestivamente riparata, al massimo entro 30 giorni solari dalla segnalazione della stessa.
Cosa occorre per presentare la domanda di agevolazione?
L’Utente dovrà presentare al Gestore, utilizzando l'apposito modulo, la prova di avvenuta riparazione, ovvero:
- copia della fattura della Ditta che ha effettuato l’intervento, attestante la riparazione del guasto ed il ripristino dell’impianto interno (oppure)
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta riparazione del guasto e ripristino dell’impianto interno se effettuati “in proprio/in economia” - corredata da apposita documentazione fotografica precedente e/o successiva la riparazione della perdita.
- copia di un documento di identità in corso di validità (obbligatoria)
In cosa consiste l'agevolazione?
L'agevolazione consiste in una parziale esenzione dal pagamento dei consumi rilevati dal misuratore nel periodo in cui si è verificata la perdita occulta.
- Utenze Domestiche (residenti, non residenti, condominiali)
sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 25% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento. - Utenze diverse dal domestico
sui volumi fino al 130% del Consumo medio Annuo (tenuto conto di una franchigia sui volumi fatturabili del 30%) è applicata l’articolazione tariffaria vigente. Il consumo eccedente tale soglia verrà ricalcolato applicando un importo pari al 50% della Tariffa Base della tipologia d’uso di riferimento.
SEGNALAZIONE
L’Utente deve segnalare tempestivamente al Gestore la presenza della perdita occulta tramite sportello o mezzo email a acquedotto@acquedottoroteglia.it utilizzando il modulo di segnalazione perdita idrica occulta.
RIPARAZIONE DELLA PERDITA
La riparazione del danno dovrà essere eseguita tempestivamente ed al massimo entro 30 giorni solari dalla data di prima segnalazione della perdita e/o dalla comunicazione di consumo anomalo trasmessa dal Gestore e/o dalla data di scadenza della fattura riportante i consumi anomali.
DOMANDA DI AGEVOLAZIONE
L’Utente dovrà presentare al Gestore, utilizzando il modulo apposito, la prova di avvenuta riparazione e tutta la documentazione richiesta dal Gestore che provvederà dopo le apposite verifiche a rilasciare l'agevolazione sui pagamenti.
SUPPORTO
Hai dubbi o domande?
Leggi la sezione dedicata alle domande più frequenti, consulta i moduli necessari per la gestione delle forniture e dei contratti.